Le lavande della Riviera dei Fiori

La lavanda è una pianta aromatica e medicinale dalle proprietà calmanti tipica della macchia mediterranea. Occorre però distinguere se si tratta di lavanda angustifolia (officinale, fine, vera) o di lavanda hybrida ( lavandino). Il progetto "Lavanda Riviera dei Fiori" attualmente lavora con 6 tipi di lavanda di cui solo 3 valorizzano a pieno i valori stessi del progetto. Si tratta della lavanda officinali Imperia, e degli hybridi  Boscomare e Mareblu.

Lavandula angustifolia denominata “Imperia”

La lavanda “Imperia”  è una Lavandula angustifolia, creata e brevettata da Franco Stalla, nasce dalla Lavandula angustifolia di Nava e dalla Imperial Gem. Ottima come pianta aromatica per l'uso in cucina per la preparazione di piatti dolci e salati.

Maggiori informazioni

Lavandino o lavanda intermedia denominata "BoscoMare"

La lavanda "Boscomare" prende il nome dal territorio dove si sviluppa e alla collaborazione dell’azienda agricola Rovea di Boscomare che non ha mai interrotto la coltivazione di questa tipologia.

Maggiori informazioni

Lavandino o lavanda intermedia denominata "Mare Blu"

La Mare Blu é una lavanda intermedia creata principalmente per la vendita di mazzeria fresca e/o di bouquet secchi grazie al colore molto intenso e vivace del fiore. Questa lavanda nasce dall'esigenza di avere un'essenza con sentore di profumo più delicato, meno intenso ma molto gradevole che nell'arco della giornata sia ben tollerato anche dagli olfatti più sensibili.

Maggiori informazioni

Altre Lavande

Il progetto porta anche avanti le altre tipologie di lavanda che sono state coltivate nel territorio e tuttora presenti. La Lavandula angustifolia denominata “Hidcote” è una Lavanda con fiori di diverso colore, pianta ideale in clima marino e mediterraneo;  adatta per fiore reciso fresco o secco. Il Lavandino o lavanda intermedia denominata "Grosso" é una lavanda provenzale dal profumo intenso e canforato; ideale per la produzione di olio essenziale o per profumare la biancheria. Il Lavandino o lavanda intermedia denominata "Abrialis" é utilizzata per la produzione di olio essenziale. La Lavandula stoechas è un' interessante lavanda presente in Liguria da impiegare per la realizzazione di giardini mediterranei e bordure.