Il Progetto

Il progetto Lavanda della Riviera dei Fiori è una iniziativa di Cesare Bollani per promuovere turisticamente l’entroterra e le Alpi Liguri stimolando la curiosità dei turisti presenti nelle località sul mare. "Dallo studio del Territorio - dichiara Cesare Bollani - ho compreso che la coltivazione della lavanda era una tradizione secolare delle nostre  Alpi Liguri . Da qui l'idea di trasformarla in un vero e proprio volano per lo sviluppo turistico. Ho coinvolto persone che lavorano in diversi settori per creare un gruppo sinergico. I primi ad aderire al progetto sono stati Andrea Curto vivaista e Franco Stalla ibridatore."

Insieme siamo partiti con un progetto territoriale che si ponesse questi obiettivi:

a. recuperare le nostre tradizioni;
b. recuperare gli antichi terrazzamenti, fermando il degrado, il dissesto idrogeologico, l'abbandono, dando la possibilità  alle aziende agricole di avere un'integrazione di reddito;
c. far rivivere il nostro entroterra con una sinergia del territorio coinvolgendo le varie Amministrazioni Comunali e le aziende presenti.

Questa è  la scommessa della "Lavanda della Riviera dei fiori" 

Cesare Bollani

Coordinatore e ideatore progetto Lavanda Riviera dei Fiori 

Scopri chi è

anteprima video

Franco Stalla

Ibridatore responsabile del settore varietale  del progetto 

Scopri la sua azienda

anteprima video franco

Andrea Curto

Vivaista responsabile produzione piante del progetto

Scopri la sua azienda

anteprima video andrea

Si sta diffondendo sempre più nell’ambito alimentare l’utilizzo della Lavanda “IMPERIA”, una delle specie ideate e promosse dall’Associazione Produttori Lavanda della Riviera dei Fiori.
Il gusto delicato e versatile rendono questa cultivar perfetta in abbinamento con il cioccolato. Da una idea in collaborazione con CNA Imperia, nasce il cioccolatino alla Lavanda “IMPERIA” che inaugura il cofanetto “Le note di Sanremo”. Il cioccolatino alla Lavanda IMPERIA fa parte di una speciale confezione di sette cioccolatini dedicati alla sette note musicali, ideati dal maestro pasticcere, Alessandro Racca di Imperia, e ispirati dai prodotti tipici del Ponente Ligure.
In onda su www.wrnradio.eu. Cesare Bollani ha presentato la novità ai microfoni della trasmissione "La radio canta Sanremo" 

anteprima video intervista in radio