Ordine Gastronomico della Lavanda

Chi siamo e come operiamo

L’Ordine Gastronomico della Lavanda nasce il 04 settembre del 2015  per dar vita ad  un’associazione culturale che promuova l’utilizzo della lavanda officinalis  a tavola, in particolare la lavanda angustifolia IMPERIA

L’Ordine promuove iniziative culturali in campo enogastronomico diffondendo una vera e propria cultura della lavanda angustifolia “IMPERIA come pianta aromatica attraverso la valorizzazione e la ricerca di ricette e notizie storiche. Per raggiungere questi obiettivi l’Ordine ha organizzato e organizza incontri, showcooking coinvolgendo ristoratori e gastronomi potendoli insignire con un riconoscimento, "I paladini della Lavanda", deliberato dal consiglio come portatori della cultura della Lavanda a Tavola”.

Dalla collaborazione tra Cesare Bollani  con il presidente dell'Associazione Culturale Ligys Giovanni Damele nasce anche una raccolta di ricette alcune storiche altre di nuova creazione. Importante è divulgare la storia e le ricette tipiche affinché non venga disperso il patrimonio culturale del nostro Territorio. La lavanda è un forte stimolante per la digestione e la Lavanda angustifolia IMPERIA è il top.

Mandaci la tua ricetta!
Scrivi a info@lavandarivieradeifiori.it

Richiedi ricettario con la lavanda

Consiglio Direttivo

Presidente: Dott. Massimiliano Parodi
Vice Presidente: Baudana  Emanuela
Consigliere: Cosimina Bencardino
Consigliere: Laura Russo
Consigliere: Valentina Mazza

Estratto art. 2 dello Statuto

L’Ordine promuove iniziative culturali in campo enogastronomico. In particolare si propone di creare, approfondire e diffondere una vera e propria cultura della Lavanda della Riviera dei Fiori come pianta aromatica attraverso la valorizzazione e la ricerca di ricette e notizie storiche.
Per raggiungere tali scopi l’Ordine potrà organizzare corsi, mostre, manifestazioni, ritrovi, incontri, escursioni, conferenze, momenti ludici, momenti di aggregazione e di coinvolgimento, attività commerciali a carattere secondario e connesse alle attività istituzionali, momenti di socializzazione e feste fra i Soci; potrà anche avvalersi di competenze professionali esterne.

I paladini della Lavanda IMPERIA

Un progetto nato dalla sinergia tra l'Ordine Gastronomico della Lavanda e CNA Imperia per valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere la più alta qualità di nuovi prodotti alimentari.

Scopri i Paladini