I Paladini divulgatori della "Lavanda Imperia"
Un’ interessante sinergia tra la CNA Imperia e l’Ordine Gastronomico Lavanda Riviera dei Fiori per supportare le imprese agricole ed artigiane e promuovere nuovi prodotti alimentari.
Il progetto promosso da CNA e dall’ Ordine Gastronomico della Lavanda della Riviera dei Fiori, tende a valorizzare il patrimonio e la storia del Territorio dando la possibilità agli artigiani nei diversi settori di differenziarsi e diventare loro stessi il volano della ripresa del sistema produttivo. Con la Lavanda officinalis Imperia si possono preparare piatti nuovi e molto appetibili, portando una nota di creatività anche alle nostre tradizionali ricette liguri.
La Lavanda Imperia è una lavanda edibile che si sposa bene con diversi ingredienti, la ricerca e la sperimentazione rielaborando le vecchie ricette e creando nuovi abbinamenti può portare a prodotti De.Co. .
La CNA intende attivare un percorso di riconoscimento della figura di “Paladino divulgatore della Lavanda Imperia”, destinato a chef, giornalisti enogastronomici, gourmet, amanti della buona cucina ed artigiani creando eventi mediatici e percorsi esperienziali destinati alla promozione del Territorio attraverso la tradizione della lavanda , famosa e profumatissima pianta, così cara alla memoria delle nostre terre.
Con il riconoscimento di Paladino divulgatore della Lavanda Imperia si vuole valorizzare il capitale umano e culturale, raccontare la storia di una terra attraverso ciò che l’ha resa negli anni riconoscibile e ha concorso a formarne l’identità.