
Sul litorale: S.Stefano al Mare, Pompeiana, Loano, Finale Ligure
Santo Stefano al Mare
Santo Stefano al Mare è un tipico borgo ligure di mare, alle cui spalle si estendono vaste coltivazioni floricole in serre e a piena aria, fu un fondo dell’Impero Romano denominato Porciana e divenne poi un importante feudo “Villaregia”. Nell’ XI secolo il borgo venne ceduto ai monaci Benedettini dell’abbazia di Santo Stefano di Genova, santo che diede definitivamente il nome alla cittadina. Nel 1284 partecipò al fianco della Repubblica di Genova inviando un nocchiero con venti vogatori nella celebre Battaglia della Meloria contro la flotta navale di Pisa per la supremazia commerciale nel mar Mediterraneo. A seguito delle numerose invasioni e scorribande dei pirati Saraceni nel 1566 il borgo marinaro fu dotato di notevoli torri per la difesa e avvistamento del territorio,una di queste torri è ennagonale (unica in Italia ad avere nove lati). Da visitare la chiesa parrocchiale al suo interno tre navate e due cappelle laterali, fu rifatta nel 1700, ma rimangono testimonianze della sua origine tipo la fonte battesimale in pietra risalente al XV secolo, il portale della sacrestia in pietra nera della prima metà del XVI secolo. Nell’oratorio dal 1691 sono conservati: la Pietà, quadro di Ludovico Brea su tavola risalente al 1490 e il Santo Cristo, crocefisso ligneo custodito in una cripta e scolpito nella riviera di ponente verso al fine del Quattrocento.
http://www.comune.santostefanoalmare.im.it
Pompeiana
La gens Pompeia del Fundus Pompeianum costituisce il primo nucleo I sec. ac. dell'attuale Pompeiana: un fondo rustico collegato con la Mansio di Costa Baleni. L'antico fondo Pompeiano giunse attorno ai 1050 nelle mani dei Marchesi di Clavesana. Pur non facendo parte dell'area denominata Villaregia subì l'influenza dei Benedettini di Villaregia dalla quale la popolazione raggiunse un tenore di vita migliore grazie all'introduzione di nuove tecniche agricole e di nuove culture come quella dell'ulivo . Nel 1226 i Benedettini estesero la propria autorità sulle chiese di S.Maurizio, S.Stefano di Villaregia e S.Maria di Pompeiana , mentre i conti di Linguiglia esercitarono nello stesso periodo il potere feudale su Pompeiana, Castellaro e Lingueglietta .
Nel 1472 i diritti su Pompeiana passarono ai Marchesi Spinola ,che governarono la zona per conto di Genova. Nel secolo XVI , Pompeiana come le località vicine subì l'aggressione dei Pirati "Turcheschi" (Saraceni).
Risale a tale periodo la realizzazione di un sistema difensivo di Torri (Torre dei Panei - Torre di Barbarasa - Casa Torre delle Case Soprane) . Il 7-6-1798 Pompeiana è stata fusa in una unica municipalità , successivamente dopo il 1815 ,in seguito alla costituzione della Repubblica Ligure , divenne libero Comune.Nel 1831 la Parrocchia si stacca dalla Diocesi di Albenga e passa a quella di Ventimiglia .
http://www.comunedipompeiana.net
Loano
Loano a metà strada tra Genova e la Francia grazie al suo clima e alle sue bellezze paesaggistiche è un luogo di villeggiatura ideale sia per le vacanze estive che per i soggiorni invernali. Loano è il luogo perfetto per un soggiorno sicuro e familiare ed offre un mare di possibilità: servizi, aree verdi, impianti sportivi di ogni genere, un centro storico monumentale ed un ricco entroterra.
Come il più caratteristico paesaggio ligure, la pianura costiera lascia il posto al tipico paesaggio a terrazza collinare. Non mancano le occasioni per fare shopping alla ricerca di prodotti tipici e di oggetti d’artigianato ed al piacere di una cucina tradizionale ligure e le molteplici occasioni di svago.
https://comuneloano.it - www.visitloano.it - www.http://loanoperlosport.it
Finale Ligure
Finale Ligure - Tra le perle della Riviera di Ponente, Finale Ligure offre un connubio unico tra mare cristallino, entroterra incontaminato e un patrimonio storico e culturale di straordinaria ricchezza. Il territorio si compone di quattro borghi principali – l’elegante Finalmarina, la spirituale Finalpia, la medievale Finalborgo e il borgo saraceno di Varigotti - ciascuno con la propria identità distintiva. La costa, lunga otto chilometri, affacciata sul Santuario dei Cetacei, alterna spiagge e promontori, creando un paesaggio variegato e suggestivo. L’entroterra, tra sentieri immersi nella macchia mediterranea, altipiani, boschi e falesie, offre un contesto naturale ricco di biodiversità. È questo un vero e proprio paradiso dell’outdoor, dove praticare trekking, mountain bike e arrampicata a tutti i livelli. Tra caverne preistoriche, ponti di epoca romana, vestigia medievali, chiese e palazzi nobiliari, a Finale Ligure si possono inoltre ripercorrere millenni di storia dell’uomo. Qui si ritrovano anche i profumi e i sapori tipici della Liguria: erbe spontanee, olio, vino, chinotto e pernambucco, solo per citarne alcuni.
Grazie al clima mite tutto l’anno e alla sua offerta tra outdoor, natura, mare, cultura e gusto, Finale Ligure è destinazione perfetta in tutte le stagioni.
https://www.comune.finaleligure.sv.it/it - https://visitfinaleligure.it
Galleria Fotografica