RISO E LAVANDA ANGUSTIFOLIA IMPERIA

La lavanda angustifolia IMPERIA, registrata e brevettata,  è un chemiotipo al linalolo, areale di produzione Alpi Liguri, la sua particolarità è l’essenza di canfora che la rende ottima per la preparazione di piatti e di dolci.

RICETTA  RISOTTO
RISO CARNAROLI E LAVANDA ANGUSTIFOLIA IMPERIA

In un tegame scaldare due cucchiai di olio EVO, tostare il contenuto della busta di riso per un minuto circa continuando a mescolare, aggiungere a piacere ½ bicchiere di vino bianco e mescolare per qualche secondo, coprire il tutto con 600 ml di acqua calda o brodo vegetale leggero, non salare e non aggiungere altri condimenti.

Durante la cottura mescolate di tanto in tanto e all’occorrenza aggiungere un po’ di acqua calda o brodo vegetale fino a cottura ultimata (18 minuti circa), regolare di sale. Fuori dal fuoco mantecare a piacere.

 

RICETTA  DOLCE
RISO ARBORIO E LAVANDA ANGUSTIFOLIA IMPERIA

In un tegame versare il contenuto della busta di riso in 800 ml di latte freddo, 2 cucchiai di zucchero o 1 cucchiaio di miele e un pizzico di sale, mescolare e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, all’occorrenza aggiungere latte caldo.

A cottura ultimata (il riso deve essere molto tenero) versare il riso in uno stampo per budino e lasciare raffreddare.