Lavanda, molto più che una pianta aromatica

Tutto il valore della Lavanda della Riviera dei Fiori

La Lavanda della Riviera de Fiori è innanzitutto una filosofia di vita, di coltivazione e di produzione: è la “nostra” lavanda, la lavanda della nostra terra, e rappresenta per noi un valore straordinario. Non solo per la generosità e la purezza delle sue varietà, ma per il significato stesso che ha per noi: vuol dire produzione di qualità, nel pieno rispetto della natura e in totale armonia con l'ambiente; vuol dire valorizzazione dei nostri campi e delle più qualificate tecniche di ibridazione e di coltivazione; vuol dire coinvolgimento di tutti gli attori della filiera, ciascuno dei quali diventa protagonista, dal coltivatore al trasformatore che con la nostra lavanda confeziona ogni genere di prodotti, da chi si occupa della commercializzazione fino all'importantissimo settore turistico, coinvolto in un solido piano di marketing territoriale; vuol dire scienza, cultura e sviluppo, grazie al Centro Italiano di Formazione Cultura Ricerca e Produzione Lavanda, costituitosi nell'ambito del progetto con lo scopo di di fornire a livello nazionale tutto il supporto scientifico, culturale ed esperienziale necessario allo sviluppo delle attività di coltivazione, diffusione e promozione della lavanda in quanto prodotto di pregio.

Ma ora parliamo di lei, della nostra lavanda. Anzi, di loro, perché la Lavanda della Riviera dei Fiori comprende diverse varietà di lavanda, dalla lavanda officinalis al lavandino, tutte speciali, tutte selezionate, custodite e cresciute con cura dall'antica sapienza dei nostri coltivatori. Ecco le tre varietà più importanti:

Imperia

Lavandula angustifolia
Leggi di più...

Boscomare

Bosco mare

Lavandino o lavanda intermedia
Leggi di più...

mare blu

Mare blu

Lavandino o lavanda intermedia
Leggi di più...

Altre Lavande

Il progetto porta anche avanti le altre tipologie di lavanda che sono state coltivate nel territorio e tuttora presenti. La Lavandula angustifolia denominata “Hidcote” è una Lavanda con fiori di diverso colore, pianta ideale in clima marino e mediterraneo;  adatta per fiore reciso fresco o secco. Il Lavandino o lavanda intermedia denominata "Grosso" é una lavanda provenzale dal profumo intenso e canforato; ideale per la produzione di olio essenziale o per profumare la biancheria. Il Lavandino o lavanda intermedia denominata "Abrialis" é utilizzata per la produzione di olio essenziale. La Lavandula stoechas è un' interessante lavanda presente in Liguria da impiegare per la realizzazione di giardini mediterranei e bordure.