Neva: Arnasco e Cisano sul Neva
Arnasco
Arnasco è un comune le cui origini risalgono all'epoca romana. La sua economia è legata principalmente all'attività agricola ed ai suoi prodotti naturali, in particolare modo alla coltivazione dell’ulivo. Dalla varietà pignola, denominata anche arnasca, viene ricavato un pregiato olio extravergine di oliva.
Da visitare: il Museo dell’olivo e della civiltà contadina e la settecentesca Torre di Davì, dimostrazione dell’arte costruttiva locale dei muretti a secco. Numerosi murales decorano la statale che attraversa il paese e rappresentano il legame con il territorio e la natura. Vari sentieri, da percorrere a piedi o in mountain bike, permettono di ammirare i luoghi di interesse, di passare accanto all’ottocentesco Forte di Rocca Liverna, e di avere uno splendido panorama sul mare e sulle valli circostanti.
Per quanto riguarda il turismo enogastronomico alla Cooperativa Olivicola di Arnasco si possono trovare e degustare i prodotti tipici locali, mentre la Trattoria Da Bianca custodisce e tramanda la cucina della tradizione.
https://www.comune.arnasco.sv.it/.
Cisano sul Neva
Cisano sul Neva é una località del fondovalle di un territorio prevalentemente collinare. L’abitato di Cisano ha probabilmente origine altomedioevale (il nome deriva forse da un antico limes bizantino-longobardo del VII secolo), ma la sua posizione attuale risale all’anno 1274, quando Albenga lo rifondò con struttura fortificata. I lavori di costruzione durarono fino al 1288 su un terreno acquistato dal monastero della Gallinara; precedentemente la zona era appartenuta a Bonifacio del Vasto e ai suoi successori, marchesi di Clavesana
http://www.comune.cisanosulneva.sv.it
Galleria Fotografica