Az. Agr. Jalondelile di Daniela Molinari

Az. Agr. Jalondelile di Daniela Molinari

Mantenere vive le peculiarità agricole storiche liguri

La scelta sulle colture aziendali è stata dettata da due motivi precisi: fornire nutrimento alle api dell’apiario aziendale e nel far questo scegliere quelle colture atte a mantenere vive le peculiarità agricole storiche liguri.
Portare avanti quindi e far conoscere quei colori, quei sapori, quegli aromi, imprescindibilmente legati a quella che è stata la colonna sonora dei nostri anni infantili: le cicale che friniscono al sole, le api che si posano leggere di fiore in fiore, le ile che cantano nelle calde sere estive, il sole che filtra attraverso i rami degli ulivi… quale contorno speciale per i frutti della nostra terra….il profumatissimo chinotto, la dolce rosa muscosa, la succosa albicocca, la rilassante lavanda.
Emozioni, suoni ed aromi sono strettamente legati nel nostro sistema limbico, e un profumo, un sapore, un suono, possono attivare emozioni positive che ci fanno stare bene.
Il territorio ligure è stato in antichità molto importante per la coltivazione degli agrumi, negli ultimi anni c’è fortunatamente un’inversione di tendenza che sta riportando queste colture sui nostri terreni.
La produzione  aziendale in questo ambito è focalizzata sulla fortunella  che con i suoi frutti dall’intenso profumo è materia prima di una marmellata particolarissima adatta ad accompagnare i formaggi.
Coltiviamo l’oliva taggiasca da cui si produce un olio extravergine unico nel suo aroma e profumo che è un patrimonio provinciale che va difeso e protetto
Su alcune fasce ben esposte al sole coltiviamo le rose antiche da sciroppo, per anni la principale bevanda estiva dei bimbi e dei nonni liguri che non deve perdersi.
Non poteva mancare la presenza delle piante di Albicocca di Valleggia, presidio slow-food, anch’esse legate al territorio con una coltivazione delimitata da una precisa zona protetta che comprende anche i terreni dove sorge l’azienda.
Il nostro cuore comunque è la lavanda che storicamente era patrimonio della Liguria di Ponente, tingerà presto nuovamente la nostra provincia di lilla. Coltiviamo le varietà: Abrialis, Boscomare, Grosso, Mareblu per l’estrazione dell’olio essenziale e che usiamo nelle giornate dedicate alla fattoria didattica.
L’azienda Jalondelile inoltre  si è fatta promotrice dell’inserimento del Comune di Pietra Ligure fra i territori di produzione della Lavanda Imperia, così da poter coltivare questa  lavanda edibile coperta da brevetto, e fornire questa materia prima agli artigiani locali che desiderino produrre gelati, biscotti, pane, grissini e focacce alla lavanda: li riconoscerete perché esporranno il nostro logo nei loro esercizi commerciali.
Ovviamente le api grazie alle fioriture di cui possono godere e ci permettono di produrre un ottimo miele.

Galleria Fotografica

Contatti

Azienda: Az. Agr. Jalondelile di Daniela Molinari
Indirizzo: Via San Sebastiano 37 - Pietra Ligure (SV)
 

Vuoi ordinare un articolo o visitare questo coltivatore?

Richiedi informazioni Torna ai Coltivatori