Az. Agr. Biodiversamente di Guadalupi Federico
L’azienda nasce sul finire del 2018 e basa la sua attività principale nella coltivazione della lavanda e delle olive. Essa è attualmente è una delle principali protagoniste del progetto “Lavanda Riviera dei Fiori”.
In questi anni di attività sono stati recuperati (senza l'ausilio di mezzi meccanici) più di 3 ettari di terreni incolti da decenni, molti dei quali versavano in uno stato di totale inaccessibilità: con immani fatiche il gerbido è stato riconvertito a terreno fertile e sotto metri di infestanti sono stati portati alla luce terrazzamenti ben esposti e molto vocati alla coltura della lavanda.
Attualmente l’azienda opera nei territori dei comuni di Cipressa, Molini di Triora (fraz. Glori), Imperia.
LAVANDETO CIPRESSA
Il lavandeto didattico è situato a Cipressa, con quasi 7mila metri esposti a sud-ovest di dolci terrazzamenti attraversati da filari di ben 9 tipologie di lavanda: La presenza di così tante varietà a maturazione scalare consente di avere per quasi tutto l'anno una continua fioritura, e la vista a picco sul mare consente un colpo d’occhio non indifferente.. Dal Blu della lavanda a quello delle onde! Questo lavandeto è situato sulla strada principale ed è accessibile anche a piccoli bus, permettendo attività di turismo esperienziale per tutte le fasce di età, offrendo la possibilità di seguire le varie fasi della raccolta e della distillazione direttamente sul campo, immersi nei profumi e nei colori della lavanda, a metà strada tra Imperia e Sanremo. Inoltre su di esso si svolgono attività di agricoltura sociale con persone disabili.
LAVANDETO MOLINI DI TRIORA (GLORI)
Nella frazione di Glori – Molini di Triora, in Valle Argentina, questo lavandeto è situato in un contesto di natura incontaminata di straordinaria bellezza: esposto a sud-ovest, raggiungibile attraverso una tortuosa strada consortile o tramite antichi sentieri e mulattiere, con i suoi 650 metri di altitudine presenta le ottimali condizioni per la coltivazione della Lavanda Officinalis “Imperia”, specie creata e tutelata dal Marchio Lavanda Riviera dei Fiori.
Questo appezzamento di quasi 7mila metri, a cornice del minuscolo abitato semi deserto di Glori Superiore può essere una suggestiva scoperta per escursionisti e amanti della natura.
Galleria fotografica
Contatti
Azienda: Az. Agr. Biodiversamente di Guadalupi Federico
Indirizzo: Via Caramagnetta , 20 – Imperia (IM)