Az. Agr. Biologica "Fantasiosa Bottega" di Franca Maietti
La storia
L’azienda nasce nel 2019 e tutto ebbe inizio quando una cara amica di Franca le propose di andare a distillare la lavanda.
“Non sapevo nemmeno cosa volesse dire ma ci andai e mi scoprii incantata da questo fiore“
E’ così che comincia la sua storia, da qui Franca ha recuperato dei terreni incolti e riconvertiti a nuove colture piantando così le prime talee.
Siamo nel comune di Ferriere ( Pc ) a 626 metri s.l.d.m. tra l’alta val Nure, Appennino Emiliano e la val d’ Aveto, Appennino Ligure.
L'azienda
Oggi l’azienda ha ricevuto la certificazione Icea al Biologico, coltiva le indiscusse lavande Mare Blu, Augusta e la qualità angustifolia, mentre sulle piccole colline affacciate al paese possiamo intravedere filari di rose nella profumatissima varietà Senegal, ibrido del 1940, decisamente indicate nella preparazione di liquori, marmellate o in profumeria come idrolato di rose.
Troviamo anche 5.000 mtq di piante di Sambuco Nigra e tappeti di Santoreggia montana per i più svariati utilizzi in cucina.
Il fiore all’occhiello è lo Zafferano, pregiata spezia coltivata e trasformata direttamente in azienda.
Il laboratorio
Scendendo verso il paese si arriva nel laboratorio creativo di Franca: qui idee, profumi e colori prendono forma diventando vere e proprie creazioni. Diffusori di fragranze, candele profumate, oli essenziali, erbe aromatiche essiccate, tutto a Km 0. Oggi promuove anche attività didattiche e formative come whorkshop per valorizzare i prodotti derivati dalla terra e l’artigianato locale.
Contatti
Azienda: Azienda agricola biologica Fantasiosa Bottega di Franca Maietti
Indirizzo: Località Teruzzi, 7 Ferriere ( Pc ) Telefono 347 26 58 068
Laboratorio: Piazza della Repubblica, 1 Ferriere ( Pc )